L’importanza della postura corretta a tutte le età
19 Marzo 2019
poltrona lift vitasana italia

Poltrone per anziani: guida alla scelta

Le poltrone per anziani o disabili elettriche ergonomiche riducono sforzi e stress muscolari e articolari offrendo sostegno a gambe, glutei, schiena e braccia.

Poltrone per anziani: quale scegliere?

Il relax e il riposo sono condizioni a dir poco necessarie nella vita di ognuno di noi. Acquisiscono ancor più importanza nel momento in cui si diventa anziani. Con il passare degli anni, per molte persone, diviene quasi necessario disporre di una poltrona comoda e confortevole. Un appoggio che consenta ad ogni muscolo la possibilità di distendersi e rilassarsi in totale tranquillità.

La maggior parte degli anziani conduce una vita sedentaria e trascorre gran parte delle giornate all’interno dell’ambiente domesitco. Pertanto, una seduta corretta non solo risulterà più comoda, ma anche benefica per le articolazioni e l’apparato muscolo-scheletrico.

Quando si decide di acquistare una fra le tante poltrone per anziani esistenti ci si ritrova in mezzo ad un’infinita quantità di scelte possibili e gli optional che ogni singolo prodotto presenta non sono l’unico fattore al quale prestare attenzione.

Poltrone per anziani: Poltrone Relax Vitasana Italia

Sicuramente la poltrona per anziani Lift di Vitasana Italia, si rivela un ottimo supporto. Essa è infatti dotata dell’opzione alzapersona, dunque la seduta si solleva grazie ad un meccanismo elettronico accompagnando l’anziano nei movimenti necessari per riacquisire la posizione eretta, rendendolo più autonomo ed evitando eccessivi sforzi fisici.

Esistono svariati modelli differenti componibili a seconda degli optional che si decide di integrare al modello base, per questo è possibile creare una poltrona per anziani perfettamente aderente alle esigenze dell’individuo, inserendo fra le svariate funzionalità possibili quella massaggiante o riscaldante, specialmente per la zona lombare per ridurre l’affaticamento della parte inferiore della colonna vertebrale, oppure le rotelle per rendere più agevoli gli spostamenti.

Quanti motori deve avere?

Esistono differenti tipologie di poltrone per anziani reclinabili. Pertanto, quando ci si presta al loro acquisto è importante sapere il tipo di comfort che si sta ricercando per il proprio caro. Le poltrone che sono dotate di un solo motore, purtroppo, non dispongono della possibilità di personalizzare l’inclinazione di pedaliera e schienale. Ostacoli che invece sono del tutto superabili comprando una poltrona dotata di 8 motori come la poltrona relax lift di vitasana. Essi infatti permettono di regolare a proprio piacimento l’inclinazione sia della pedaliera che dello schienale.

Inoltre i potenti motori vibranti garantiscono un efficace massaggio in grado di raggiungere tutte le zone del corpo.

La dimensione giusta della poltrona

Un altro aspetto che è necessario aver stabilito prima di compiere l’acquisto è quello di pensare a dove verrà collocata tale poltrona. Verrà posta in un’ampia stanza o prevediamo di spostarla in più stanze? Bisogna infatti considerare la larghezza standard delle porte, che solitamente è di 80 cm circa. Se scegliamo di comprare una poltrona con larghezza inferiore, questa potrà essere spostata agilmente e con facilità all’interno di tutta la casa. In caso contrario sarà relegata all’utilizzo in un’unica stanza.

Il tessuto migliore per il rivestimento

Attualmente sul mercato sono disponibili innumerevoli tipologie di tessuti con cui è possibile ricoprire le poltrone per anziani. Si va infatti dal tessuto antibatterico a quello traspirante, passando naturalmente per pelle ed ecopelle. In questo caso la scelta è affidata completamente al gusto della persona. I tessuti antibatterici e traspiranti sono particolarmente consigliati per gli anziani che trascorrono lunghe ore seduti sulla poltrona.

Infine l’imbottitura deve essere morbida e confortevole. Tanto meglio se è realizzata in schiuma, in modo che offra anche il migliore sostegno possibile alla schiena, evitando così che il peso del corpo venga distribuito in malo modo, una poltrona per anziani antidecubito a tutti gli effetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *