poltrona lift vitasana italia
Poltrone per anziani: come scegliere una poltrona per anziani ?
14 Marzo 2018
Dolori alla schiena? Massaggi rilassanti e una vita più sana
16 Aprile 2019

L’importanza della postura corretta a tutte le età

Il bambino o ragazzo raggiunge la maturità fisica solo intorno ai 20 anni, ma prima di questo momento il suo corpo si modifica in base alle esigenze subendo costantemente delle spinte di crescita molto forti. Da qui l’importanza di educare i bambini ad assumere una postura corretta affinché si possano evitare problemi alla schiena in età giovanile. Si prevengono così dolori in età adulta, perché quando il fisico non riuscirà più a compensare la postura scorretta arriveranno i primi dolori alla colonna. Questi dolori provocano dorsalgia, cervicalgia, lombalgia e dolori alle articolazioni.

Perché stare attenti alla postura?

L’educazione a una postura corretta per bambini e ragazzi è di primaria importanza.

Il mantenimento nel tempo di posture sbagliate è un grande fattore di rischio per problemi fisici presenti e futuri.

I bambini sono diversi dagli adulti: i bambini tendono a perdere la concentrazione molto facilmente, specialmente in un ambiente come la scuola che non sempre è in grado di affascinare i propri alunni; questi ultimi, di conseguenza, tendono ad assumere posizioni del corpo che rispecchiano il loro stato d’animo e non tenere sempre, ad esempio, la schiena dritta.

I problemi posturali stanno diventando ogni giorno più rilevanti

I problemi posturali stanno diventando ogni giorno più rilevanti per il dilagare del sovrappeso causato da situazioni sempre più sedentarie; proprio questo fattore porta a un deficit muscolare. Per prevenire i problemi, ove possibile, o limitare i danni è consigliabile cercare di fare quotidianamente degli esercizi posturali. Così si stimolano i muscoli della schiena ed altri che ci aiutano a mantenere la giusta postura.

Una postura corretta è alla base di una buona salute fisica sia dai primi anni di vita e raggiunge l’apice dell’importanza proprio nel periodo scolastico; per evitare problemi derivati da una postura scorretta è molto importante educare e sensibilizzare il bambino verso un atteggiamento posturale corretto non solo a scuola ma anche a casa. Quando si studia, quando si sta a tavola, quando si sta sul divano ma anche, più semplicemente, mantenere la postura corretta in piedi comunque in tutti i luoghi in cui ci si trova è molto importante. Tenere una postura corretta fin da giovani riduce il rischio di problemi articolari in età adulta e la possibilità di dover praticare esercizi di ginnastica posturale per correggere una postura scorretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *