Dolori di postura, sintomi: ecco cosa fare per la nostra salute
19 Agosto 2019
Tutti i benefici del fitwalking
15 Ottobre 2019

Mantenersi in forma non è fondamentale solo per la linea e per ragioni estetiche.

È essenziale soprattutto per la nostra salute.

Garantire all’organismo uno stato di salute ottimale ci permette di vivere meglio e più a lungo. E tra i tanti vantaggi dell’attività fisica vi è quello di preservare la postura e di correggerla. Esistono molti sport che permettono di mantenere una corretta posizione in ogni circostanza. Lo sport, infatti, “educa” il corpo a mantenere sempre una posizione ideale. Ma quali sono i migliori sport da scegliere per migliorare la nostra postura? Vi sveliamo almeno 5 sport di indubbia efficacia.

Nuoto:

Sebbene non sia l’unico sport definito “completo”, è certamente uno sport che mette in movimento l’intero organismo. Perfetto per mantenere muscoli e articolazioni in allenamento senza sforzi eccessivi, grazie soprattutto alla sospensione sull’acqua, che aiuta il corpo ad evitare traumi. Non viene tuttavia privato della giusta quantità di sforzo. È dunque ottimale per la postura, e consigliabile a tutte le età.

Pallavolo:

Nella pallavolo, la postura e il bilanciamento del corpo hanno un ruolo fondamentale, infatti comprende esercizi e allenamenti che ne correggono il posizionamento. È uno sport di squadra divertente e intenso, che i giovani dovrebbero praticare senza riserve. Permette un lavoro su tutto il corpo, dalla parte inferiore a quella superiore, in particolare la schiena.

Pallacanestro:

Per ragioni simili alla pallavolo, la pallacanestro è un altro sport ottimo per la postura. È un’attività da consigliare sin dai primi anni. I bambini, infatti, possono subire per più ragioni i disturbi di una postura sbagliata. In particolare sono vittime di paramorfismi che colpiscono soprattutto le zone superiori. La pallacanestro permette di ottimizzare la postura proprio di tali zone del corpo.

Canottaggio:

Il canottaggio è uno sport dalla lunga tradizione nel nostro paese., purtroppo però non gode della stessa popolarità di altre attività. Si tratta tuttavia di uno sport davvero perfetto per migliorare la postura perché permette di lavorare intensamente su braccia e schiena, la cui funzionalità è cruciale.

Fitness:

Il fitness è la scelta ideale per chi ha sia problemi di postura sia problemi di sovrappeso. Il fitness permette di muoversi tanto, eliminando tossine attraverso la sudorazione. Include molti esercizi di riscaldamento e correzione posturale. È dunque la scelta giusta per chi è un po’ fuori forma. Anche in questo caso si tratta di un’ottima introduzione allo sport per i bambini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *