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Ginnastica posturale: tutti i benefici

Quali sono i benefici e i vantaggi della ginnastica posturale?

È possibile praticarla anche da casa?

Postura corretta? Quasi sempre sconosciuta.

Non bastavano ore in ufficio davanti a un computer o un modo di camminare assolutamente sbagliato, negli ultimi tempi ci si è messo anche l’uso spropositato degli smartphone che porta a seri problemi alla schiena e al tratto cervicale. Ma c’è un metodo per ovviare a disturbi di questa natura: spegnere i cellulari e fare un po’ di ginnastica posturale, utilissima anche se fatta da soli.

La ginnastica posturale è una di quelle “attività dolci” che possono essere effettuate anche tra le mura domestiche. Basta farla bene per ottenere sin da subito un netto miglioramento della mobilità delle articolazioni, aumentare l’elasticità del tessuto muscolare e altri benefici.

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione sono infatti tutti disturbi che possono essere legati a una postura scorretta. Dunque, mantenere la colonna vertebrale allineata vuol dire in primo luogo tutelare la salute di tutto il corpo.

Ma qual è la buona postura e perché è così importante?

Fondamentalmente, la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale. Se stiamo in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre articolazioni, legamenti e muscoli e una buona postura comporta la distribuzione della forza di gravità attraverso il nostro corpo.

La postura influenza attività quotidiane come camminare e correre, ma anche saltare, sollevare pesi o eseguire altre attività. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, come la facilità di movimento, il buon equilibrio della forza muscolare e la flessibilità, il corretto posizionamento della colonna vertebrale è l’ideale anche per il corretto funzionamento degli organi interni. Non solo: sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento posturale consentirà di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e con meno sforzo sui legamenti e sui muscoli.

Con una costante e regolare ginnastica posturale si ottengono un deciso miglioramento della mobilità delle articolazioni e una più ampia elasticità del tessuto muscolare. Una buona posizione, in piedi o da seduti, favorisce il benessere dell’organismo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda.

Vivere con una cattiva postura può essere una cosa pericolosa, tanto che gli squilibri dei muscoli e dei legamenti che ne derivano possono portare a problemi come:

  • dolore cronico del collo e della spalla
  • lesioni a piedi, ginocchia, anche e schiena
  • mal di testa
  • rigidità muscolare
  • affaticamento e stanchezza
  • atrofia muscolare e debolezza
  • respirazione difficoltosa
  • problemi di digestione
  • sciatica
  • sindrome del tunnel carpale

Ricapitolando, quindi, è utile fare ginnastica posturale e mantenere una postura corretta perché:

  • migliora la respirazione
  • elimina il mal di schiena
  • accresce l’autostima, una buona postura aumenta la fiducia in se stessi
  • migliora la circolazione e la digestione, una corretta posizione consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza una compressione che potrebbe interferire con il normale flusso e le funzioni dell’apparato gastrointestinale
  • estende i movimenti e aiuta i muscoli e le articolazioni, perché aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni in un corretto allineamento in modo che i nostri muscoli siano usati correttamente, diminuendo l’usura delle superfici articolari che potrebbero causare artrite degenerativa e dolori alle articolazioni
  • allevia il mal di testa
  • riduce il rischio di infortuni
  • previene i dolori articolari
  • “apre” il cuore e la mente, la postura influisce anche sulla mente, così come la mente può influenzare la postura.

Ci avete mai fatto caso che quando ci si sente bene e felici la postura tende ad essere dritta e aperta? Al contrario, le persone che sono depresse e hanno un dolore cronico, spesso stanno seduti male.

 

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